Quanti di noi vorrebbero lavorare nel mondo della scuola? Quando si pensa a questo settore spesso si fa l'errore di considerare soltanto i docenti, infatti molti dimenticano che esistono tante altre figure professionali molto importanti, che permettono a tutto l'istituto scolastico di poter funzionare.

Stiamo parlando di tutti i lavoratori che fanno parte del personale ATA, che sono veramente tanti: Collaboratori scolastici,
Assistenti amministrativi e tecnici,
Infermieri,
Cuochi,
Guardarobieri.
Sono la ruota che fa girare tutta la scuola che senza di loro non potrebbe esistere.

Personale ATA requisiti d'accesso


Il personale scolastico non docente viene assunto tramite le apposite graduatorie personale ATA, o i concorsi ATA per chi ha almeno due anni di servizio.Le graduatorie per il personale ATA sono aperte periodicamente e permettono l'inserimento di vari profili professionali con specifici requisiti di accesso, come assistente amministrativo o collaboratore scolastico.

Il requisito indispensabile per accedere alle graduatorie ATA è il diploma, vediamo di seguito di quale tipo:
Assistente Tecnico: - Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Assistente Amministrativo: - Diploma di maturità 
Cuoco: - Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
Infermiere : - Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l'esercizio della professione di infermiere.
Guardarobiere: - Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
Addetto alle aziende agrarie: - Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale
Collaboratore Scolastico: - Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità , attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

In ogni istituto scolastico vengono aggiornate dunque delle graduatorie, che sono necessarie per definire le supplenze e gli incarichi a tempo determinato del personale ATA.
Ovviamente per salire in graduatoria è necessario aumentare il punteggio da personale ATA, non solo per avere maggiori possibilità  di iniziare a lavorare, ma anche per consolidare la propria posizione.
Le graduatorie ATA di ogni istituto sono composte tra tre fasce, che specificano l'ordine secondo il quale i candidati vengono chiamati, che andremo a vedere a breve nel dettaglio.
Se invece si vuole diventare personale ATA di ruolo bisogna iscriversi alle graduatorie provinciali 24 mesi, solo allora gli Uffici Regionali ( dopo che il Miur ha ottenuto il via libera dal Mef ) possono occuparsi delle assunzioni a tempo indeterminato, tenendo conto dei posti disponibili e del punteggio in graduatoria dei candidati.

Fasce ATA e Graduatorie di Istituto per incarichi a tempo determinato

Tutte le scuole pubbliche in Italia hanno delle graduatorie di istituto per attribuire degli incarichi a tempo determinato per il personale ATA.
Ognuno di questi elenchi viene suddiviso in tre fasce ATA, che determinano l'ordine di convocazione dei candidati, vediamo insieme nel dettaglio quali sono:
Prima fascia: contiene i nominativi dei candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti, le cosiddette graduatorie ATA 24 mesi (stabilite secondo l'articolo 554 del Decreto legislativo 297 del 1994).
Seconda fascia: raccoglie tutti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico, negli elenchi provinciali a esaurimento di addetto alle aziende agrarie (in base al Decreto ministeriale 35 del 2004) e, infine, i candidati presenti negli elenchi provinciali a esaurimento di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere e guardarobiere (come indicato nel Decreto ministeriale 75 del 2001).
Terza Fascia: in questa categoria rientrano tutti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali, come previsto dal Bando emanato dal Miur a cadenza triennale.

Punteggio ATA: perchè è così importante

Tramite un decreto ministeriale viene effettuato l'aggiornamento delle graduatorie tramite il punteggio ATA. Poichè il suddetto provvedimento del Miur viene emanato in genere ogni tre anni, dovrebbe avvenire nel 2024 il prossimo aggiornamento.

Chi vuole diventare personale ATA potrà richiedere di entrare in graduatoria e lo farà  con un certo punteggio personale ATA, che viene calcolato in base alla tabella di valutazione titoli 2020-2023, pubblicata nel decreto n.50 del 3 Marzo 2021.

Da qui si capisce quanto sia importante il punteggio per personale ATA, poichè aumentarlo permette di salire più in alto in graduatoria.

Per scoprire i diversi modi per raggiungere questo traguardo e sorpassare altri candidati nella graduatoria ATA, qui di seguito andremo a spiegare come aumentare il punteggio personale ATA.

Per il profilo dell' A​ssistente Amministrativo
  • Attestato di dattilografia: 1 Punto
  • Certificazioni informatiche (si valuta un solo titolo) quali UNIPASS, PEKIT o EIPASS: 0,60 Punti
  • Diploma di laurea (si valuta un solo titolo): 2 Punti
  • Attestato di qualifica professionale Segretario coordinatore amministrativo: 1,5 punti
  • Idoneità  in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato o da enti pubblici territoriali. Si valuta una sola idoneità : 1 Punto
Per il profilo del Collaboratore Scolastico:
  • Certificazioni informatiche (si valuta un solo titolo) quali UNIPASS, PEKIT o EIPASS: 0,30 Punti

  • Qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni (corso OSA): 1 Punto
Personale ATA Incarichi e supplenze

Per stipulare contratti a tempo determinato per il personale ATA le scuole utilizzano le graduatorie provinciali 24 mesi,In caso di esaurimento delle graduatorie di prima fascia sono utilizzate le graduatorie di seconda fascia ed a seguito di terza fascia.Al termine di tali graduatorie la scuola può stipulare contratti di supplenza dalle MAD (messe a disposizione) ATA inoltrate durante l'anno scolastico.

Per diventare ATA di ruolo occorre essere inseriti nelle graduatorie di prima fascia. In base ai posti disponibili autorizzati dal MEF e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, gli Uffici regionali provvederanno alla assunzioni richieste in base al punteggio in graduatoria.

Corso di dattilografia per personale amministrativo
Scopri di più
Certificazione informatica amminis. e collaboratore
Scopi di più
Corso coordinatore amministrativo
Scopri di più
Corso OSA

Scopri di più